Incentivare l’acquisto di alloggi da parte di giovani coppie nel Basso Ferrarese garantendo loro lo stesso trattamento riservato alle aree montane.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Marcella Zappaterra (Pd) che ricorda come già in passato con altre interrogazioni aveva chiesto alla giunta di procedere in tal senso ricevendo rassicurazioni che, però, devono ancora trasformarsi in atti concreti.
Nel sollecitare la Regione, Zappaterra sottolinea come “la misura è stata sollecitata anche dai numerosi sindaci del territorio, ai quali è stato confermato l’impegno di dare compimento a tale iniziativa, tenendo in considerazione le misure fatte a favore delle aree interne, quindi non solo della montagna, ma anche per il Basso Ferrarese”.
“Entro fine giugno la giunta approverà il bando che garantirà lo stesso trattamento per le aree interne del Basso Ferrarese su quanto avviene in Appennino”, spiega l’assessore al Welfare Igor Taruffi per il quale “ringrazio la presidente Zappaterra per la sollecitazione, ma assicuro che a fine giugno il bando sarà approvato. Questo bando è l’ultimo tassello, dopo i fondi per le strade e il fondo sociale, della nostra attività per dare le stesse condizioni alle aree interne ferraresi che sono applicate per l’Appennino”.
Parole alla luce delle quali Marcella Zappaterra chiede che “vengano contattati e rassicurati i Comuni che da tempo aspettano soluzioni su questo tema. Fra 15 giorni c’è un’altra Assemblea, non vorrei dover fare un’altra interrogazione sul tema”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)