COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Modena. Cuoghi (Fdi): “Fare chiarezza sulla titolarità di via della Fornace”

Con una interrogazione, il consigliere chiede se via della Fornace, nel Comune di Castelfranco Emilia, sia di proprietà pubblica o privata, alla luce delle varie istanze per l’asfaltatura stradale.

Fare chiarezza sulla titolarità di via della Fornace, nel Comune di Castelfranco Emilia, che necessita di lavori di manutenzione. A chiederlo, con una interrogazione, è il consigliere Luca Cuoghi di Fratelli d’Italia.

“Da informazioni ricevute dall’interrogante, risulta che nell’anno 2019 sarebbero state presentate diverse istanze di manutenzione e di asfaltatura stradale in via della Fornace, nel comune di Castelfranco Emilia – spiega Cuoghi -. Gli interessati avrebbero presentato diverse segnalazioni mediante il servizio telematico ‘Comuni-chiamo’ riguardo le condizioni precarie del manto stradale in questione, ricevendo come responso verbale che la strada è privata ad uso pubblico”.

“Inoltre – prosegue il consigliere – ci sono state occasioni di incontro tra il sindaco di Castelfranco Emilia e i legittimi interessati, per sapere se la strada è di proprietà privata o del comune, senza ricevere adeguato riscontro. I residenti avrebbero segnalato anche l’avviamento di un intervento di posa cablaggi in fibra, ma la concessione del cantiere sarebbe stata decisa dal comune di Castelfranco. Infine, gli interessati avrebbero presentato istanza di accesso agli atti, relativamente alla costruzione della via, ricevendo solamente un verbale che reputerebbero poco attinente alla questione”.

Richiamando la normativa sulla natura di una strada pubblica, il consigliere Cuoghi chiede pertanto alla Giunta “quale sia la titolarità della strada in questione” e “come la Regione valuti la responsabilità di manutenzione del suddetto manto stradale”.

(Brigida Miranda)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Infrastrutture e trasporti