COMUNICATO
Governo locale e legalità

Regione. Assemblea approva pacchetto bilancio 2019-2021 e aggiornamento al Defr 2019

Sì dalla maggioranza (Pd, Si e Prodi del gruppo Misto), voto negativo invece dalle opposizioni (Ln, M5s, Fi, Fdi e Misto-Mns). Via libera anche per undici ordini del giorno e cinque emendamenti

L’Assemblea legislativa ha approvato il pacchetto di bilancio previsionale per il triennio 2019-2021, compreso l’aggiornamento al Defr per il 2019. Sì dalla maggioranza (Pd, Si e Prodi del gruppo Misto), voto negativo invece dalle opposizioni (Ln, M5s, Fi, Fdi e Misto-Mns).

L’Assemblea ha approvato anche quattordici ordini del giorno: il primo targato Lega, Pd, Si e Prodi del Misto (primo firmatario Alan Fabbri della Lega) per la concessione di contributi rivolti a iniziative culturali nei comuni colpiti dal sisma 2012; un secondo da Lega e Pd (primo firmatario Marco Pettazzoni della Lega) per interventi di valorizzazione della figura e dell’operato dell’imprenditore automobilistico Ferruccio Lamborghini. Approvato anche un odg targato Pd, Si e Prodi (prima firmataria la stessa Silvia Prodi) per incrementare lo stanziamento di fondi per la popolazione Saharawi, sostenendola anche diplomaticamente nelle sedi sovranazionali. Ok anche a un secondo ordine del giorno del Pd (primo firmatario Mirco Bagnari) per ristabilire il funzionamento delle biglietterie di Lugo, Fiorenzuola d’Arda e Borgotaro e a un terzo di Pd, Si e Prodi (prima firmataria Barbara Lori del Pd) per consolidare la cooperazione internazionale con la Bielorussia. Via libera anche a un altro ordine del giorno del Partito democratico (prima firmataria Francesca Marchetti) per rafforzare l’impegno dell’Emilia-Romagna nel contrasto alla povertà, a partire dall’esperienza del Banco alimentare; ok anche a un secondo odg di Pd e Si (primo firmatario Gian Luigi Molinari del Pd) per anticipare di un anno, quindi già al 2019, gli stanziamenti riservati agli esercizi commerciali polifunzionali delle zone rurali e montane. Nulla osta anche per l’atto targato Lega e Pd (primo firmatario Marco Pettazzoni della Lega) per interventi urgenti nella Sacca di Goro, così come a un odg di Pd, Si e Prodi (prima firmataria Nadia Rossi del Pd) per contrastare i tagli governativi all’editoria e un ultimo odg di Lega e Pd (primo firmatario Alan Fabbri della Ln) per confermare la deroga rispetto alla chiusura del punto nascite di Cento, nel ferrarese. Infine, sì a un odg di Matteo Rancan della Lega (emendato dalla stessa Lega e dal Pd) per ripristinare a Farini, nel piacentino, il personale medico nelle 24 ore e a uno di Michele Facci (Misto-Mns) per aumentare le risorse per l’osservatorio regionale per la sicurezza stradale. Infine, approvati due ordini del giorno di Lega e Pd (primi firmatari Fabio Rainieri e Gabriele Delmonte della Lega) per ripristinare la strada Pescatore a Fontevivo e la strada comunale di Trinzola di Traversetolo, nel parmense.

Via libera anche a due emendamenti dell’esecutivo regionale e ad altri cinque presentati dai gruppi assembleari.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità