COMUNICATO
Governo locale e legalità

Regione. Aula approva bilancio consolidato; critiche le opposizioni

Boschini: “Nessun ente sotto al controllo della Regione presenta risultati economici ad esercizio negativo”. Pompignoli: “Tempi troppo ristretti”. Bertani: “Tper società che non può essere esclusa”. Assessore Petitti “Non verranno bloccati procedimenti assunzione”

Approvato in Aula con il sì di Pd, Misto-Mdp e Si, l’astensione di Ln, M5s, FI, Fdi-An e il no di AltraER, il bilancio consolidato per l’esercizio finanziario 2016, un documento che consente di avere un quadro finanziario della Regione e di tutte le società che partecipano al suo patrimonio. Un atto richiesto dalla legge in tempi brevi che, per questo, richiede al più presto l’approvazione.

“Saremmo la prima Regione a farlo” sottolinea Giuseppe Boschini (Pd) che evidenzia le garanzie di massima trasparenza e leggibilità del documento. “Quello che emerge è che nessun ente sotto il controllo della Regione presenta risultati economici ad esercizio negativo: fatto non scontato” precisa il consigliere. Nel documento “sono inclusi 34 soggetti fra controllati e partecipati; non tutti entrano dentro al cosiddetto perimetro di consolidamento che ne comprende 14,” specifica Boschini.

E proprio sui tempi ristretti interviene Massimiliano Pompignoli (Ln) che critica soprattutto il metodo. “Ci siamo trovati a trattare questo argomento solo qualche giorno fa, è difficile valutarlo in queste condizioni” spiega, esprimendo tra l’altro alcune perplessità riguardo al mancato inserimento della società Tper nel bilancio consolidato.

Anche Andrea Bertani (M5s) punta il dito sull’esclusione della società di trasporti che, partecipata dalla Regione al 46%, non rientrerebbe fra le società controllate. Le motivazioni addotte dalla Giunta (il fatto che Tper non raggiunga la maggioranza del 51% e non svolga servizi legati ad attività gestionali dirette) non sono sufficienti, secondo il pentastellato, che critica anche la redistribuzione degli utili della società.

L’assessore al bilancio Emma Petitti, in replica alle critiche, risponde che Tper, con un bilancio di 7 milioni di utili, non è considerata società prioritaria rispetto al bilancio regionale, mentre Boschini chiarisce che la decisione di escludere Tper è strettamente tecnica. Sui tempi, l’assessore sottolinea che il problema della scadenza per legge entro il 31 luglio è stata segnalata da tutte le Regioni oltre che da Anci. Tuttavia, aggiunge l’assessore, visto che il documento si occupa anche delle assunzioni di personale, “i tempi brevi permetteranno di non bloccare i procedimenti di assunzione”.

(Francesca Mezzadri)

Governo locale e legalità