COMUNICATO
Assemblea

REGIONE. BIGNAMI (FI): VERRANNO GARANTITE LE INDENNITÀ INTEGRATIVE AL PERSONALE IN USCITA DALLE PROVINCE?

L’interrogazione prende spunto da un precedente: lo scioglimento degli Enti provinciali del turismo

Nel 1986 furono sciolti gli Enti provinciali del turismo (Ept), attribuendo competenze e funzioni alle Regioni, e con queste si realizzò un passaggio di personale e di dipendenti dagli Ept alle Regioni. Galeazzo Bignami (Fi) ricorda quel precedente per porre una interrogazione alla Giunta su quanto sta per verificarsi in conseguenza al processo di riordino istituzionale e di governo del territorio, a partire dalle Province.

Scrive il consigliere che in occasione del trasferimento del personale Ept “non si procedette alla liquidazione della indennità integrativa speciale spettante ai lavoratori dell’Ente”, ma in seguito “diversi dipendenti di tali Enti hanno ottenuto il riconoscimento di tale somma anche a seguito di azioni giudiziali volte per l’appunto al pagamento delle somme dovute”. In altri casi, invece, le azioni giudiziali hanno avuto esito opposto “con una evidente violazione del principio di eguaglianza, visto che ad alcuni dipendenti è stata corrisposta tale somma, mentre ad altri no”. Per porre rimedio a questa disparità di trattamento venne poi approvata la legge 549/1995.

Bignami chiede, perciò, se la Regione “intenda procedere al riconoscimento e alla liquidazione di tali somme anche in ragione della successione dei rapporti giuridici e istituzionali e della riorganizzazione territoriale cui si sta dando corso con l’oggetto assembleare 751 ad oggi in discussione, di recepimento e attuazione della l. 56/14 (Delrio)”; se la risposta fosse positiva, Bignami chiede con quali modalità; in caso negativo, per quali ragioni.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Assemblea