Voto favorevole dei consiglieri Pd e Sel, e voto negativo di Ln e Fdi-An: è questo l’esito del parere consultivo, per quanto di competenza, della commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, sul Documento di economia e finanza 2016 e sul Bilancio di previsione 2016-18 della Regione.
Dirigenti degli assessorati hanno illustrato i principali contenuti dei documenti che compongono la manovra e che saranno sottoposti all’approvazione dell’Aula nell’ultima seduta di dicembre.
Con 2,2 milioni di fondi regionali, vengono confermati il fondo per l’affitto e il fondo di garanzia per i “morosi incolpevoli”, per scongiurare gli sfratti e i contenziosi fra proprietario e inquilini entrati in una temporanea condizione di disagio sociale a causa di licenziamenti, cassa integrazione. Altri 2 milioni sono stanziati per superare le barriere architettoniche nelle proprietà private abitate da invalidi oltre il 75% e al di sotto di certi limiti di reddito; ciò consentirà di rispondere a nuove domande che andranno ad aggiungersi a quelle già presentate. Infine, sulla questione della casa, la Regione attende l’approvazione della Legge di stabilità con la precisa quantificazione del trasferimento di risorse statali per il ripristino di alloggi di proprietà pubblica: si ipotizzano circa 14 milioni per il 2016.
Restano inalterate le risorse, nazionali e regionali, destinate al trasporto pubblico locale, su gomma e su ferro: si tratta di 360 milioni dallo Stato e di 40 milioni stanziati dalla Regione. Proseguirà, con 800.000 euro, l’incentivazione del trasporto ferroviario delle merci, messo in grave difficoltà dalla crisi economica e dal prezzo del petrolio. Quanto alle spese di investimento, 5 milioni di euro saranno dedicati alla manutenzione ordinaria delle strade regionali a suo tempo trasferite alle Province, e altri 4 milioni per la messa in sicurezza della rete ferroviaria regionale.
(rg)


