COMUNICATO
Assemblea

REGIONE. COMMISSIONE POLITICHE ECONOMICHE: VIA LIBERA ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2016-2018

Sì di Pd e Sel, contraria la Ln e voto di astensione per il M5s

Parere positivo della commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, in sede consultiva, all’assestamento e alla variazione del bilancio di previsione regionale 2016-2018, relativamente alle materie di competenza. A favore Pd e Sel, contraria la Ln e voto di astensione per il M5s.

La Giunta ha riferito in commissione sulle principali variazioni al bilancio.

In materia di sviluppo economico, sono state stanziate risorse aggiuntive pari a 135.000 euro per monitorare la crisi imprenditoriale e per attività di consulenza e progettazione. Sono state, inoltre, programmate ulteriori risorse di cofinanziamento al Por Fesr pari a 8,3 milioni di euro sull’annualità 2017 e 863.000 euro sull’annualità 2018 a fronte di una riduzione sull’annualità 2016 di circa 2,9 milioni. Previsti, inoltre, otto bandi su ricerca, export e start up.

In tema di agricoltura, caccia e pesca, relativamente al programma operativo FEP 2007-2013 sono slittati gli importi, sia in entrata che in uscita, di fondi UE per 283.000 euro. Sono previste variazione compensative per Arpa e per l’acquisizione di beni e servizi per l’esercizio delle funzioni trasferite dalla legge 13 in materia di caccia e pesca. Sul 2016 è stata richiesta l’incremento di 200.000 euro per sostenere le attività di raccolta, primo soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà alle strutture deputate alla successiva cura, riabilitazione e liberazione. Nell’ambito della Missione 16 del PSR sono previsti aiuti integrativi statali per 9 milioni di euro, periodo 2016-2018. Per attivare i primi interventi, in particolare per quello che riguarda gli investimenti nelle infrastrutture dei porti di pesca il sostegno preparatorio dei FLAG, è stata richiesta l’iscrizione di risorse su capitoli di nuova istituzione sia per la parte entrate sia per le spese. Infine, sono stati programmate integrazioni, pari a 82.000 euro, per il riscatto dei terreni ex ERSA.

Per turismo e commercio sono state stanziate risorse aggiuntive:  400.000 euro per la realizzazione di progetti di marketing e promozione turistica da parte di Apt Servizi, 500.000 euro ai fini di consentire la chiusura dell’attività delle Unioni di prodotto nella fase di transizione al nuovo sistema dell’organizzazione turistica regionale, 200.000 euro per il cofinanziamento di progetti di eccellenza, 350.000 euro per i porti a rischio chiusura causa la sicurezza della navigazione (Goro, Cattolica e Porto Garibaldi) e 500.000 euro per problematiche connesse alla fruizione degli impianti di risalita. Per l’Asse 3 ‘Competitività e attrattività del sistema produttivo’, per il bando a favore di imprese, in corso di elaborazione, sono state stanziate risorse pari a 12 milioni nel biennio 2017-2018.

In seduta Stefano Bargi (Ln) ha chiesto informazioni sullo stato di attuazione della legge 14 del 2014, sulla promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. Andrea Bertani (M5s) ha, invece, domandato specificazioni sulle funzioni dell’organismo gestore dei fondi europei.

Relativamente alla prima domanda, la Giunta ha comunicato che “la legge è in fase di attuazione, sono già pervenute le domande da parte dei soggetti interessati, nel 2017 saranno disponibili 20 milioni di euro”. In merito al secondo quesito è stato riferito che “l’agenzia è prevista dalla legge e non comporta costi aggiuntivi all’ente”.

(Cristian Casali)

Assemblea