Emilia-Romagna e Assia confermano il loro stretto legame e festeggiano i 30 anni di gemellaggio.
Una delegazione regionale guidata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti parteciperà alle cerimonie che si terranno dal 2 al 4 novembre prossimi nel Land tedesco e nello specifico tra Francoforte e Wiesbaden.
Per quanto riguarda l’Assemblea legislativa faranno parte della delegazione emiliano-romagnola anche i vicepresidenti Fabio Rainieri e Silvia Zamboni nonché il consigliere questore Andrea Costa.
I vertici della Regione Emilia-Romagna saranno ospiti degli omologhi tedeschi e avranno incontri bilaterali con i principali rappresentanti del mondo dell’impresa e della cultura, in particolare per quanto riguarda le attività di cyber security sviluppate dal governo tedesco.
Appuntamento clou, per quanto riguarda la delegazione dell’Assemblea legislativa, giovedì 3 novembre, quando la delegazione sarà ospite della Commissione Affari Europei del Parlamento del Land dell’Assia per il punto sul lungo legame che unisce l’Emilia-Romagna e l’Assia.
La collaborazione tra l’Emilia-Romagna e l’Assia, nata inizialmente come partnership economica tra due regioni entrambe caratterizzate dall’avere sul proprio territorio aziende di alta specializzazione e per la promozione di un modello imprenditoriale ecologicamente sostenibile, nel corso dei decenni si è rafforzata soprattutto all’insegna della cultura e dell’educazione alla pace delle nuove generazioni finalizzata al rispetto e al dialogo.