Assemblea

Regione. Emiliano-romagnoli nel mondo, prorogato il Piano triennale delle attività

L’Assemblea legislativa ha dato il via libera per consentire alla Consulta di proseguire il lavoro in prospettiva delle elezioni regionali del prossimo autunno che comporteranno il rinnovo dei rappresentanti dell’istituzione. Quest’anno sarà Ferrara la città scelta per la riunione annuale della Consulta

Prorogato di un anno il Piano triennale regionale 2022-2024 degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli all’estero, lo strumento che giunta e Assemblea legislativa hanno adottato per valorizzare le relazioni con i propri concittadini nel mondo. L’Assemblea legislativa ha approvato il provvedimento che garantisce continuità all’attività della Consulta, in prospettiva della convocazione delle elezioni regionali il prossimo autunno.

“Il Piano 2022-2024 scade quest’anno -ha ricordato il presidente della Consulta Marco Fabbri– e dato che in autunno ci saranno le elezioni, proponiamo la proroga per portare avanti le progettualità già avviate. Dal momento dell’insediamento, la nuova Assemblea avrà 5 mesi di tempo per nominare i nuovi organi. La nuova Consulta entrerà in carica a tutti gli effetti nell’estate 2025 e a quel punto potrà definire il nuovo Piano triennale”. Fabbri ha concluso sottolineando come “nonostante gli anni del Covid i progetti arrivati sono stati tanti e hanno coinvolto tutte le province così come la vasta rete di associazioni estere, scuole e università. Le progettualità che mantengono viva la nostra identità nel mondo è viva grazie a questa rete importante e complessa”.

Per la vice presidente Valentina Stragliati: “Questo provvedimento è importante per mantenere la funzionalità della Consulta negli anni a venire. Ho potuto testare l’ottimo lavoro della Consulta che conta 90 associazioni e sta portando avanti progetti di valorizzazione e identità in tutto il mondo. Per questo è giusto, anche in un momento di transizione, garantire l’opportunità di pubblicare bandi e portare avanti progettualità importanti come ‘Boomerang’ che prevede scambi tra giovani. La nostra Consulta è la migliore a livello nazionale ed è stato un motivo di orgoglio ricoprire questo incarico”.

(Lucia Paci)

Assemblea