Sono stati illustrati in Commissione Bilancio, affari generali e affari istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, il progetto di legge riguardante l’assestamento e la seconda variazione al bilancio di previsione 2016-2018 della Regione e quello che contiene le disposizioni normative collegate, di cui è relatore Roberto Poli. Relatore di minoranza è stato nominato Stefano Bargi (Ln).
L’assestamento è stato illustrato da Emma Petitti, assessore al Bilancio. Si tratta, ha spiegato, di una manovra con la quale “sono state aggiornate le poste del bilancio di previsione anche alla luce delle dinamiche di spesa registrate da inizio anno”. Per il 2016, la variazione ammonta a complessivi 66,8 milioni e grazie a rimodulazioni e riduzioni di spese è stato possibile finanziare ulteriori interventi quali: 1,3 milioni per l’esecuzione di lavori d’urgenza e di somma urgenza in caso di pubblica calamità, in materia di difesa del suolo e della costa; 3 milioni di euro per il Programma di sviluppo rurale (Psr); 1 milione a integrazione delle risorse destinate alla promozione e per il conseguimento delle pari opportunità nonché per il contrasto alle discriminazioni di genere; 500.000 euro per contributi agli enti locali finalizzati al recupero e restauro di immobili di particolare valore storico e culturale; 1,7 milioni per servizi e interventi di manutenzione nel settore ferroviario; 2,5 milioni di euro per le attività e il funzionamento dell’Agenzia regionale per il lavoro; 1,75 milioni per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo, la qualificazione delle stazioni invernali e la riqualificazione del sistema portuale.
Per il gruppo Lega nord sono intervenuti i consiglieri Stefano Bargi e Gabriele Delmonte, che hanno chiesto se nella variazione siano previsti il contributo regionale agli enti locali per finanziare l’istallazione di sistemi di videosorveglianza (150.000 euro) e quello per la Fondazione vittime dei reati (50.000 euro), così come richiesto in un ordine del giorno presentato dalla Ln e approvato quale collegato al bilancio di previsione 2016. L’assessore Petitti ha confermato la presenza dei due contributi nella manovra di assestamento e variazione.
Andrea Bertani (M5s) ha chiesto spiegazioni in merito all’istituzione dell’Organismo strumentale per gli interventi europei, previsto nel progetto di legge che contiene le disposizioni normative. Analoga richiesta è pervenuta da Stefano Bargi (Ln). L’assessore ha risposto che si tratta di un organo tecnico interno alla Regione, quindi senza costi aggiuntivi per l’Ente, dotato di autonomia gestionale e contabile utile per accelerare e semplificare le procedure contabili riferite ai finanziamenti europei.
(Luca Govoni)