COMUNICATO
Governo locale e legalità

Regione. L’Emilia-Romagna rafforza la collaborazione con la regione di Kharkiv (Ucraina)

La commissione Bilancio ha espresso parere favorevole alla ratifica dell’accordo. Critica la Lega: “Inopportuno con un paese in guerra”

Parere favorevole della commissione Bilancio (presieduta da Massimiliano Pompignoli) all’intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il consiglio regionale di Kharkiv (Ucraina) che definisce un quadro di collaborazione tra le parti in alcuni ambiti al fine di favorire la crescita economica e sociale, sostenibile e inclusiva dei rispettivi territori, promuovendo al tempo stesso principi e valori condivisi in particolare la pace, la democrazia, i diritti umani e le libertà fondamentali.

“L’intesa -ha precisato il capo di gabinetto della giunta Andrea Orlando- ha avuto uno sviluppo decisivo dopo lo scoppio del conflitto. La nostra Regione si è subito mobilitata per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra e l’accordo, teso in primis alla cooperazione per il superamento del conflitto, è un accordo di lungo periodo. Per un’intesa a largo raggio è stata convocata una cabina di regia e la ratifica è necessaria per poter dar corso alle attività in collaborazione con questa regione”.

Critico Stefano Bargi (Lega) che ha giudicato “inopportuno stipulare un’intesa con un paese in guerra. Sembra piuttosto la necessità di sventolare una bandiera politica. Non si può usare la Regione per battaglie di bandiera. Tali iniziative andavano messe in campo prima. Non sappiamo neppure come viene gestito il fattore umano in quei territori”.

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità