Respinto in Aula il progetto di legge di Tommaso Foti (Fdi-An), di cui era anche relatore, finalizzato alla soppressione dell’articolo dello Statuto della Regione Emilia-Romagna che prevedeva l’istituzione del Consiglio regionale dell’economia e del lavoro (Crel). Una norma, peraltro, mai applicata, tanto che l’organo regionale non ha mai visto la luce.
Il Crel – ha evidenziato Foti – non solo non è mai stato istituito ma non risponde nemmeno più alle esigenze di raccordo con le categorie economiche e sociali che, in origine, ne avevano giustificato la costituzione. Dunque – ha concluso – la norma statutaria risulta inutile.
Gian Luigi Molinari (Pd), pur apprezzando la proposta, ha motivato il voto contrario del Pd con la necessità di intervenire in modo organico sullo Statuto per una revisione complessiva dell’impianto e l’eliminazione delle norme obsolete o non applicate, come quella in questione. Azione, peraltro, – ha sottolineato – già in prevista al termine del negoziato col Governo per l’autonomia differenziata, che implicherà un’accurata riforma dello Statuto.
(Luca Govoni)