Parere favorevole in commissione per la Parità e i diritti delle persone, presieduta daRoberta Mori, al Rendiconto 2018 della Regione. Il bilancio consultivo dell’Ente regionale, esaminato dalla commissione in sede consultiva, è stato approvato col “sì” di Pd, Si e M5s, astenuta la Ln.
Dal Rendiconto – sottolinea il relatore Gianni Bessi (Pd) – si evince come siano stati rispettati i vincoli e gli obiettivi di finanza pubblica e come la Regione abbia una solida tenuta degli equilibri di bilancio nonché una buona capacità di programmazione delle spese.
Nel 2018 – spiegano i tecnici della Regione – per rafforzare le politiche regionali di contrasto alle discriminazioni di genere e alla violenza sulle donne nonché promuovere una cultura della parità e del contrasto agli stereotipi sono stati impiegati fondi pari a circa 1 milione. Fra gli interventi finanziati, si segnalano: un bando per favorire l’autonomia abitativa delle donne ospitate nelle Case rifugio (previsto un contributo massimo di 8mila euro a destinataria); un progetto formativo finalizzato a migliorare le capacità di accoglienza da parte dei servizi di emergenza (medici e infermieri al pronto soccorso) e della rete dei servizi territoriali per le donne che subiscono violenza e i loro figli; sostegno ai centri antiviolenza (nuovo bando per apertura di Case rifugio e sportelli per ascolto e presa in carico).
La presidente Roberta Mori ribadisce l’importanza dell’empowerment (conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale, ndr) per accrescere l’indipendenza delle donne e auspica che nei prossimi bandi regionali il tema sia tenuto in debito conto.
(Luca Govoni)