Parere favorevole in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta daPaolo Zoffoli, al Rendiconto 2018 della Regione. Il bilancio consultivo dell’Ente regionale, esaminato dalla commissione in sede consultiva, è stato approvato col “sì” di Pd e gruppo Misto; voto contrario di Ln, M5s e Fi.
Dal Rendiconto – puntualizza il relatore Gianni Bessi (Pd) – si evince come siano stati rispettati i vincoli e gli obiettivi di finanza pubblica e come la Regione abbia una solida tenuta degli equilibri di bilancio nonché una buona capacità di programmazione delle spese. La spesa sanitaria – sottolinea il consigliere dem – è ampiamente in equilibrio e il sistema sanitario dell’Emilia-Romagna si conferma solido ed efficiente nonché molto attrattivo per gli utenti da fuori regione.
Nel 2018 – spiegano i tecnici della Regione – la spesa sanitaria è stata di oltre 8 miliardi, di cui 7,9 trasferiti alle aziende sanitarie e agli enti del servizio sanitario regionale per il finanziamento dei livelli essenziali di assistenza (Lea). I rimborsi incassati dalla Regione per la mobilità sanitaria (utenti da fuori regione venuti a curarsi o a fare esami in Emilia-Romagna) sono stati poco più di 618 milioni, a cui si sono aggiunti i circa 50 milioni derivanti dalla mobilità sanitaria internazionale. I rimborsi ricevuti dalle aziende farmaceutiche per la spesa farmaceutica sono stati circa 82 milioni. Infine, i finanziamenti ricevuti per il fondo per la non autosufficienza sono stati 104 milioni.
(Luca Govoni)