COMUNICATO
Ambiente e territorio

Regione. Ok in commissione Territorio al Rendiconto 2018

Impegnati 114 milioni per difesa del suolo e della costa, 514 milioni per infrastrutture e 51 milioni per politiche energetiche e green economy. Interventi di Gibertoni (M5s) e presidente Rontini

Parere favorevole in commissione Ambiente, trasporti e mobilità, presieduta daManuela Rontini, al Rendiconto 2018 della Regione. Il bilancio consultivo dell’Ente regionale, esaminato dalla commissione in sede consultiva, è stato approvato col “sì” di Pd, Si e Misto (Silvia Prodi) mentre Ln e M5s hanno espresso voto contrario.

Il Rendiconto – riporta il relatore Gianni Bessi (Pd) – evidenzia come anche nel 2018 siano stati rispettati i vincoli e gli obiettivi di finanza pubblica e come la Regione abbia mantenuto una solida tenuta degli equilibri di bilancio nonché una buona capacità di programmazione delle spese.

I tecnici della Regione hanno fatto il punto sugli stanziamenti per gli interventi negli ambiti di competenza della commissione Territorio.

Per difesa del suolo e della costa, protezione civile, politiche ambientali e della montagna sono stati impegnati 114 milioni, mentre per infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale sono stati impegni 514 milioni.

Politiche energetiche e sviluppo della green economy. Fra i comuni sedi di coltivazioni e stoccaggio di idrocarburi sono stati ripartiti contributi pari a circa 598mila euro, a cui si sono aggiunti 3,8 milioni per finanziare tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto pubblico su ferro e su gomma per i residenti, 1,1 milione per la realizzazione di punti di ricarica e acquisto di veicoli elettrici nonché oltre 431milia euro per l’avvio di nuove imprese con sede legale in questi comuni. Per la promozione della Low carbon economy sono stati stanziati 18 milioni per la promozione dell’efficienza energetica nelle imprese. Per il sostegno all’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili nelle infrastrutture pubbliche sono stati concessi contributi per oltre 9,2 milioni. Alle Aziende del trasporto pubblico locale sono stati distribuiti circa 10,2 milioni per l’acquisto di nuovi bus a basso impatto ambientale, a cui si sono aggiunti 733mila euro per l’acquisto di nuove dotazioni tecnologiche (sistemi di videosorveglianza a bordo, etc). Infine, circa 7,3 milioni sono stati destinati alla realizzazione di piste ciclabili.

In sede di dibattito, interviene Giulia Gibertoni (M5s). Riguardo all’iniziativa europea Patto dei sindaci per monitorare l’attuazione dei Paes (Piani di azione per l’energia sostenibile) e verificarne l’evoluzione verso i Paesc, cioè verso le integrazioni delle azioni di mitigazione con quelle di adattamento ai cambiamenti climatici (energia e clima), la consigliera chiede se la Regione si sia attivata per promuovere l’adesione dei comuni o si sia limitata a riceverne la manifestazione d’interesse. La pentastellata, inoltre, sollecita nuovamente la Giunta a fornirle informazioni sullo stanziamento di risorse per la bonifica del sito Frattina, nel modenese.

I tecnici le rispondono che, oltre a promuovere la manifestazione d’interesse attraverso l’Anci, la Regione ha attivato un’imponente campagna d’informazione. Nel 2019, puntualizzano, è stato pubblicato il bando per la distribuzione dei contributi che si è deciso di aprire anche ai comuni che non aderito alla manifestazione d’interesse. Riguardo al sito Frattina, si assicura risposta nel più breve tempo possibile.

La presidente Rontini chiede la tempistica con la quale, nel 2018, l’Agenzia per la protezione civile ha trasferito ai comuni i contributi per gli interventi.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio