Lo schema di regolamento regionale per il funzionamento degli organismi indipendenti di valutazione (Oiv) della Regione Emilia-Romagna e degli enti del sistema delle amministrazioni regionali è stato approvato dall’Assemblea legislativa. A favore hanno votato il Partito democratico, Sinistra italiana e Silvia Prodi (Misto) mentre il Movimento 5 stelle, la Lega nord e Fratelli d’Italia si sono astenuti. Bocciati due ordini del giorno: uno proposta da Giancarlo Tagliaferri (Fdi), l’altro da Andrea Bertani (M5s). Respinto anche un emendamento presentato dall’esponente di Fdi.
Gli Oiv in Emilia-Romagna sono due: uno che valuta la Regione, gli istituti, le agenzie, anche quelle autonome, e l’Arpae e uno per l’intero complesso delle aziende e degli enti del sistema sanitario regionale. Fra i compiti degli organismi rientrano: la valutazione della correttezza metodologica dei sistemi di misurazione e valutazione della attività e delle prestazioni individuali; la promozione e l’attestazione della trasparenza; il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema dei controlli interni e la presentazione alla Giunta e all’Ufficio di presidenza dell’Assemblea di una relazione annuale; la proposta di valutazione dei direttori generali e la validazione della relazione annuale sulle performance.
Ogni Oiv è composto da un collegio di tre esperti esterni, nominati dalla Giunta d’intesa con l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea.
(Andrea Perini)