Ha avuto parere favorevole, in commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini, il progetto di legge “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2023. Altri interventi di adeguamento normativo”.
La proposta, che ha avuto il parere favorevole in altre commissioni, era stata illustrata dall’assessore al Bilancio, Paolo Calvano. Il relatore di maggioranza è Marco Fabbri (Partito democratico), mentre quello di minoranza è Maura Catellani (Lega).
Il progetto di legge (33 articoli) abroga o modifica – in ottemperanza del principio della semplificazione e dell’efficacia delle norme – le leggi regionali, o articoli di esse, in diversi settori: trasporti, sanità, partecipazione, terzo settore, paesaggio, cultura, economia. Un lavoro di “pulizia” e semplificazione dell’ordinamento. La semplificazione normativa ha portato in dieci anni all’abrogazione di 342 leggi regionali, 10 regolamenti regionali, 148 disposizioni normative. La sburocratizzazione avviene attraverso la Sessione europea con il Refit, il programma periodico di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione della Commissione europea, che intende fare in modo che le leggi dell’UE producano gli obiettivi che si prefiggono a un costo minimo, a vantaggio dei cittadini e delle imprese.
(Gianfranco Salvatori)