La giunta spieghi perché sono stati sospesi gli accordi di programma fra Regione Emilia-Romagna, Comuni e Unioni di Comuni per le Polizie locali. A chiederlo è la Lega con un’interrogazione a prima firma Simone Pelloni e firmata anche dai colleghi Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Michele Facci, Emiliano Occhi, Massimiliano Pompignoli, Matteo Rancan.
“Da tempo -ha ricordato il consigliere- la Regione opera accordi di programma con Comuni e Unioni per le Polizie Locali tramite i quali si impegna a corrispondere una quota di risorse per l’acquisto di divise, materiale e dotazioni destinate al personale. Dalle segnalazioni di diversi amministratori locali, risulta che tali accordi sarebbero stati sospesi per volontà della Regione, costringendo Comuni e Unioni a intervenire sui propri bilanci per sopperire al venir meno di risorse”.
Simone Pelloni ricorda inoltre che “con una recente delibera, la giunta è intervenuta a sostegno degli enti locali colpiti dalle alluvioni di maggio, con particolare riguardo ai danni subiti a dotazioni e strutture della Polizia locale e a supporto degli operatori di polizia operanti in occasione dell’emergenza”.
(Lucia Paci)