Parità, diritti e partecipazione

Regione: più forza alle relazioni con gli emiliano-romagnoli all’estero

Condivisione bipartisan nella discussione generale svolta in commissione Parità sul progetto di legge firmato da Marco Fabbri (Pd) e Valentina Stragliati (Lega)

Valorizzare e rafforzare il ruolo e le relazioni con i nostri concittadini che vivono in altri Paesi proponendo anche l’istituzione, con data 2 luglio, della “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo”, a ricordo dell’emigrazione regionale, per rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine.

Sono i principali contenuti del progetto di legge che modificherà la legge regionale 5 del 2015 in materia di “Diritti di cittadinanza e politiche di coesione”. Proposta che porta la firma dei consiglieri Marco Fabbri (Partito democratico) e Valentina Stragliati (Lega), discusso in commissione Parità (presieduta da Federico Alessandro Amico)

Le modifiche al vecchio testo normativo sono il frutto di un confronto condiviso con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e le varie realtà che la compongono: dalle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo agli enti locali e alle associazioni di promozione sociale presenti sul territorio regionale.

Roberta Mori (Partito Democratico) ha commentato: “Condivido il percorso svolto, la giusta rappresentanza di genere di cui si tiene conto e l’istituzione della giornata dedicata agli emiliano-romagnoli nel mondo, perché credo si debbano ricordare e valorizzare le storie e le esperienze di vita, memoria e storia dei nostri concittadini che vivono all’estero e che si distinguono per l’impegno e il ruolo di ambasciatori e ambasciatrici di ‘italianità’ nel mondo. Credo che il lavoro congiunto dia conto dell’importante scelta per il rilancio della Consulta”.

Marco Fabbri (Pd) ha aggiunto: “Durante lo scorso week-end a Piacenza, alla presenza di tutti i consultori e le consultrici, abbiamo avuto modo di rianalizzare il testo e rispetto alla concertazione adottata è stato espresso ulteriore apprezzamento sia per il percorso sia per i contenuti. Ringrazio l’Assemblea per aver confermato le risorse in favore della Consulta consentendo una crescita delle progettualità. Unico appunto, la necessità di apportare correttivi per poter organizzare ‘Conferenze d’area’ anche con Nord America e Canada, cosa che attualmente risulta impossibile”.

Valentina Stragliati (Lega) ha sottolineato: “L’esperienza della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo in presenza è stata molto positiva ed emozionante con i consultori arrivati da tutto il mondo il fine settimana scorso a Piacenza. Abbiamo lavorato sulle nuove proposte per la modifica alla legge 5 e i vari aspetti riguardanti la Consulta. I consultori avevano portato avanti istanze delle quali è giusto tenere conto nella legge. Sono sicura che arriveremo all’approvazione della legge con ampia condivisione”.

(Lucia Paci)

Parità, diritti e partecipazione