Al fine di garantire la massima trasparenza e circolazione delle informazioni, la Regione deve assicurare la completa e tempestiva pubblicizzazione di tutte le informazioni relative alla propria attività e a quella delle Agenzie, degli enti strumentali, delle Aziende regionali e delle società controllate. È quanto prevede un progetto di legge regionali del gruppo M5s, firmato dalla consigliera Silvia Piccinini.
L’accessibilità e la completezza delle banche dati relative all’attività della pubblica amministrazione, spiega Piccinini nella relazione al progetto di legge, corrisponde “sia all’obiettivo di assicurare piena trasparenza rispetto all’operato delle pubbliche amministrazioni, sia all’esigenza di consentire ai cittadini di disporre di informazioni rispetto ai provvedimenti approvati senza inutili e anacronistici filtri”.
La proposta di legge, composta da due articoli, dispone che la Regione “assicuri la pubblicazione sul proprio sito istituzionale di tutti i provvedimenti adottati dagli organi politici, anche monocratici, e dalla dirigenza, per i quali non sussistano divieti o limiti di pubblicizzazione, entro due giorni lavorativi dalla data di adozione”. Eventuali differimenti di tale termine, si specifica nel disegno di legge, “comunque non superiori ad ulteriori tre giorni lavorativi, devono essere adeguatamente motivati dall’autorità emanante il provvedimento”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)