“Una manovra da circa 60 milioni di euro, nel pieno rispetto delle regole per il pareggio di bilancio”. Il relatore di maggioranza, Gianni Bessi (Pd), ha illustrato in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, i contenuti della manovra di assestamento al bilancio regionale di previsione per le annualità 2019-2021.
Il provvedimento ha ottenuto il parere positivo della commissione: sì da Pd, Si e Prodi (Misto), astensione di Fdi e voto contrario del M5s.
Per effetto delle rimodulazioni (principalmente per la non applicazione della misura sul reddito di solidarietà) e delle riduzioni di spesa verranno programmati nuovi investimenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre ad agevolazioni sull’affitto (20 milioni di euro). Inoltre, 10,4 milioni di euro verranno investiti sui trasporti, 4 milioni sul welfare e altri 10 milioni sulle attività produttive (credito alle imprese), mentre 5,3 milioni serviranno a migliorare il servizio di pronto soccorso. Per la promozione di eventi culturali ci saranno più risorse per 2,6 milioni, mentre al marketing e alla promozione turistica saranno destinati 1,4 milioni. Per la manutenzione straordinaria dei porti saranno stanziati 1,4 milioni, per l’impiantistica sportiva e per i grandi eventi 1,4 milioni e oltre 2,8 milioni saranno destinati a sovvenzionare Arpae e Agrea.
In discussione in commissione anche le disposizioni collegate all’assestamento finalizzate a rendere più efficace l’azione amministrativa.
Sul collegato, Fabio Callori (Fdi) ha chiesto, in tema di qualificazione e sviluppo del termalismo, che i canoni vengano investiti nei territori in cui il sistema è in crisi, anche per preservare i posti di lavoro del settore. Il consigliere ha poi sollecitato il coinvolgimento dei territori sull’ampliamento del parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma.
Sull’ampliamento del parco regionale è intervenuta Barbara Lori (Pd), ribadendo che l’ampliamento riguarda un’area di modeste dimensioni già sottoposta a vincolo paesaggistico, l’oasi di monte Fuso nel comune di Neviano degli Arduini, e rimarcando che da tempo è in corso un confronto con i territori e in particolare con le aziende agricole.
La manovra di bilancio approderà in Assemblea per il voto finale il prossimo 24 luglio.
(Cristian Casali)