Via libera anche dalla commissione per la Parità e per i diritti delle persone, presieduta da Antonio Mumolo (in sostituzione di Roberta Mori), e dalla commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, alla manovra di assestamento al bilancio regionale di previsione per le annualità 2019-2021.
Il relatore di maggioranza, Gianni Bessi (Pd), ha parlato di “un lavoro che parte da un percorso partecipativo”. “Un affinamento- ha aggiunto sul bilancio- della programmazione regionale 2019-2021”. Il consigliere ha poi spiegato che “la manovra ammonta a 60 milioni di euro”. Nella pianificazione regionale, ha concluso, “si conferma l’invarianza della pressione fiscale e il contenimento delle spese di funzionamento dell’ente”.
Per Giulia Gibertoni dei Cinquestelle “nell’assestamento non sono state prese in considerazione le esigenze e le istanze della commissione Parità, un’occasione persa”. La consigliera ha affrontato anche il tema della qualità dell’aria, chiedendo l’implementazione della rete di monitoraggio.
La risposta è arrivata da Roberta Mori (Pd), riferendo “che il 17 luglio prossimo è in programma la conferenza delle elette, con le nuove consigliere elette, un appuntamento per definire le priorità in tema di parità di genere”. All’incontro, ha aggiunto, “si procederà con un’analisi appropriata per affrontare le previsioni future, valutazioni di prospettiva a medio e lungo termine che verranno tradotte in azioni”.
Massimo Iotti (Pd) è invece intervenuto sull’ampliamento del parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, parlando di “provvedimento estremamente positivo”.
Il pacchetto approderà in Assemblea il prossimo 24 luglio.
(Cristian Casali)