Approvata in commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, grazie al voto favorevole di Partito Democratico, Gruppo misto-Mdp e Sinistra Italiana e astensione del Movimento 5 Stelle, la ratifica dell’intesa relativa alla collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e lo Stato del Paranà, nella Repubblica federativa del Brasile.
Le attività di cooperazione internazionale si concentrano principalmente sullo sviluppo istituzionale, che comprende sistemi organizzativi e di gestione delle politiche territoriali, sviluppo della persona come la formazione e la cultura nonché lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione dell’ambiente.
Sul tema ambientale è intervenuta la consigliera Silvia Piccinini del Movimento 5 Stelle che si è detta “preoccupata” per gli aspetti agro alimentari e sociali. “Ho il timore- ha affermato- che si possa andare a incentivare lo sviluppo di biogas e mi auguro di venire smentita”.
Alla consigliera pentastellata ha risposto una dirigente della Regione, che ha ricordato come “lo sviluppo dell’attività di cooperazione è all’insegna dello sviluppo sostenibile e il nostro obiettivo è quello di un impatto ambientale quanto più contenuto possibile. Questo tipo di focus è quello con cui organizziamo la nostra presenza sul territorio e il nostro modo di procedere”.
(Giacomo Barducci)