COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ricerca. Piccinini-Bertani (M5s): “Giunta chiarisca su ritardi incentivi idrocarburi ai Comuni”/ foto

“Medicina lamenta il ritardo nella ricezione delle risorse. Troppa attenzione alle esigenze delle società e non ai cittadini”

“La Giunta regionale chiarisca sui ritardi nell’erogazione ai Comuni degli incentivi derivanti dal fondo idrocarburi”. Sono Silvia Piccinini e Andrea Bertani del Movimento 5 stelle a intervenire, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, sul tema delle compensazioni ambientali rivolte ai comuni interessati dall’estrazione di idrocarburi.

Il Comune bolognese di Medicina, sottolineano i due consiglieri, “la cui amministrazione è per di più dello stesso segno di quella regionale, lamenta il ritardo nella ricezione delle risorse derivanti dal fondo idrocarburi”. La Giunta regionale, spiegano i pentastellati, ad agosto ha stabilito i modi di utilizzo delle risorse del fondo: agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico su ferro e su gomma, per complessivi 3,8 milioni di euro, incentivi collegati alla mobilità sostenibile (attivazione di punti di ricarica e acquisto di veicoli elettrici), per complessivi 1,1 milioni di euro, e risorse per l’avvio di nuove imprese, per oltre 431 mila euro.

Nell’atto si chiede quindi all’esecutivo regionale quali siano i motivi dei ritardi nell’erogazione dei fondi ai Comuni.

Bonaccini e la sua Giunta, concludono Piccinini e Bertani, “danno l’impressione di rispondere immediatamente alle richieste del Governo e agli interessi delle società petrolifere, per dimenticarsi poi dei cittadini, delle amministrazioni locali e delle promesse fatte”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio