Scongiurare ogni tipo di contaminazione dei terreni limitrofi accelerando la bonifica della discarica di Collinello-Bertinoro (Forlì-Cesena). Questo è quello che Massimiliano Pompignoli, consigliere della Lega nord, chiede alla Giunta nell’interrogazione presentata oggi. Il consigliere del Carroccio, dopo aver illustrato gli step che dal 2007 (anno in cui è stata trovata l’ex discarica) hanno portato alla situazione attuale, sollecita la Giunta a “stanziare ulteriori risorse, oltre ai 200mila euro già assegnati al
comune di Bertinoro, per accelerare il percorso e i lavori di bonifica del terreno”.
Nell’atto Pompignoli chiede al governo regionale anche quali azioni “intenda avviare per tutelare la salute dei cittadini di Bertinoro e scongiurare qualsiasi ipotesi di contaminazione dei terreni limitrofi e delle falde acquifere sottostanti”. Infine Pompignoli incita la Giunta a rendere noto, se ne è a conoscenza, il tipo di rifiuti presenti nell’area dell’ex discarica di Collinello e “se escluda la presenza di materiale tossico o dannoso per la salute”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Andrea Perini)