Il Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr), adottato dalla Giunta con la Delibera n. 1 dell’8 gennaio 2016, è da un paio di mesi all’esame della commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, presieduta da Manuela Rontini. Dopo aver esaminato le 982 “osservazioni” pervenute e le relative controdeduzioni della Giunta, oggi la commissione ha avviato il dibattito sulle proposte di emendamento avanzate dai consiglieri e dalla Giunta (anche sotto forma di pure correzioni formali).
Gli emendamenti depositati sono 85. La commissione ha votato su circa la metà, affrontando tutti quelli riferiti alla “Relazione generale” che apre il Piano. Già calendarizzata, la prossima seduta, convocata per il pomeriggio di martedì 26 aprile, dovrebbe essere quella conclusiva, con l’esame degli altri emendamenti, quelli riferiti alle “Norme tecniche di attuazione” del Prgr. Pare scontato che l’oggetto venga iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea e votato nel corso della sessione del 3 e 4 maggio.
Gran parte degli emendamenti finora esaminati sono stati respinti. Nella mattinata di domani daremo conto del contenuto di quelli approvati. Hanno partecipato al voto solo consiglieri del Pd e dell’Altra E-R, con una sola eccezione da parte di Fratelli d’Italia-An. I consiglieri del Movimento 5 stelle hanno annunciato la non partecipazione al voto.
Anche la seduta odierna e tutte quelle afferenti l’oggetto “Piano dei rifiuti” sono trasmesse in diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativa: http://www.assemblea.emr.it/
La proposta di Prgr è disponibile a questo indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/temi/piano-rifiuti
(rg)