Ambiente e territorio

RIFIUTI. SCIOPERI RACCOLTA NEL BOLOGNESE, BIGNAMI CHIEDE BENEFICI TARI

“Stralciare dai piani finanziari di Atersir le somme non dovute ai dipendenti che si astengono dal lavoro”

Valutare di rivedere la Tari usando le risorse risparmiate dall’azienda quando non paga i lavoratori in sciopero. È il senso di un’interrogazione alla giunta presentata da Galeazzo Bignami,  con la quale il consigliere di Forza Italia interviene sui disservizi nella raccolta dei rifiuti per l’astensione dal lavoro di oggi e domani in alcuni comuni del bolognese, tra cui Casalecchio di Reno. Bignami sottolinea che le giornate di sciopero, “non comportando costi per il gestore in termini di stipendio di coloro che aderiscono alla protesta, debbano quindi essere ‘stralciate’ dal piano economico finanziario approvato da Atersir (l’Agenzia territoriale regionale per il servizio idrico e i rifiuti, ndr)”.

Il consigliere, a questo proposito, chiede alla Regione se “ha intenzione di disciplinare con apposite linee guida o normativa lo ‘stralcio’ di somme eventualmente non dovute all’interno dei Pef (piani economici, ndr) e relative a disservizi subiti dai cittadini nel comune di Casalecchio di Reno (Bologna) e in altri comuni del territorio regionale, rispetto al mancato ritiro dei rifiuti o ogni altra circostanza in cui il gestore si dimostri non del tutto efficiente”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa

(Cesare Cicognani)

Ambiente e territorio