COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Accisa su tabacco per creare fondo oncologia, commissione chiede intervento del Governo

Approvata all’unanimità risoluzione presentata dalla Lega nord che chiede alla Giunta di attivarsi in Conferenza Stato-Regioni per sostenere la proposta dell’Aiom

“Aumentare di un centesimo le accise sul tabacco per creare un fondo ad hoc per l’oncologia in Italia, così da finanziare la ricerca e l’acquisto di nuovi farmaci”. La commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha approvato con voto unanime la risoluzione presentata dalla Lega nord attraverso la quale si chiede l’intervento della Giunta, in sede di Conferenza Stato-Regioni, al fine di concretizzare, con un intervento legislativo del Governo, questa proposta formulata dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).

È stato calcolato, ha evidenziato Gabriele Delmonte (Ln) in commissione, “che il costo complessivo di un ciclo completo di terapia medica per i tumori è passato in pochi anni da 4mila a 40mila euro”. Recuperando, ha quindi sottolineato, “un centesimo a sigaretta arriveremmo ad accumulare 720 milioni di euro l’anno”. Peraltro, ha concluso il consigliere, “lo stesso ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha espresso parere favorevole alla proposta dell’Aiom”.

“Accogliamo positivamente questa proposta”, ha dichiarato Gian Luigi Molinari (Pd). “Parte di queste preoccupazioni- ha poi sottolineato- sono state recepite dal Governo, con l’istituzione di due fondi da 500 milioni di euro per l’acquisto di farmaci innovativi, anche oncologici”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare