COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Bargi (Lega): “Chiarire i costi sostenuti per le quinte dosi di vaccino Covid”

Nell’atto ispettivo il leghista chiede il dettaglio dei costi per il mezzo milione di dosi acquistate dalla società Pfizer

“Chiarire a quanto ammonta la spesa sostenuta dalla Regione per l’acquisto dei vaccini relativi alla quinta dose vaccinale contro il Covid”.

Il quesito è posto da Sefano Bargi (Lega) il quale ricorda come, da notizie dei media, emerga la richiesta dell’Emilia-Romagna nei confronti della società Pfizer per mezzo milione di vaccini anti Covid adattati alle nuove varianti. La consegna dei sieri dovrebbe avvenire in due tranche: la prima alla fine di settembre, mentre le 164mila dosi rimanente dovrebbero arrivare alla fine del mese di ottobre.

Considerando il quadro epidemiologico che certifica per il territorio regionale meno di 1.200 nuovi casi alla settimana e 17 decessi totali nel mese di agosto, il consigliere sottolinea come, “stando ai dati rilasciati dal Ministero, la campagna vaccinale per la quinta dose è stata un flop: secondo l’ultimo aggiornamento del 22 agosto 2024, sono 2.214.738 le somministrazioni totali e i richiami procedono a ritmi di centinaia di iniezioni a settimana, decisamente meno rispetto al passato”.

Stando alla situazione descritta, Bargi non solo vuole il dettaglio della spesa sostenuta, ma chiede anche “quante vaccinazioni da quinta dose siano previste dalla Regione Emilia-Romagna per l’attuale stagione vaccinale e se non si corra il rischio di aver comprato dosi in eccesso”. Concludendo il proprio atto ispettivo, il consigliere leghista chiede infine “dove verranno destinate le eventuali dosi vaccinali in eccesso, se verranno comunque pagate in parte oppure se la Regione verrà integralmente rimborsata per le dosi inutilizzate”.

(Luca Boccaletti)

Sanità e welfare