“La Giunta intervenga perché i Pronto Soccorso possano svolgere il loro lavoro potendo contare su un numero maggiore di medici e di infermieri così da garantire la dignità del malato e il suo diritto alle cure”. Lo chiede Galeazzo Bignami (Fi) in una risoluzione alla Giunta “alla luce delle continue lamentele sulla carenza del personale medico e infermieristico negli ospedali di Bologna”. Il consigliere riporta come esempio uno degli ultimi episodi avvenuto lunedì 9 gennaio al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna dove una signora anziana si è recata dopo essere caduta per un infortunio domestico ed essersi ferita sotto il sopracciglio.
Il consigliere, che ha anche inoltrato un’interrogazione sullo stesso tema alla Giunta, riporta che quella sera la situazione risultava essere “insostenibile per via della quantità di persone in attesa di essere visitate” e anche “per la qualità delle stesse, tra cui una persona con capacità alterate da abuso di alcool e un’altra che sembra abbia rimesso nella sala d’aspetto”. Come scrive il consigliere, nonostante la signora sanguinasse copiosamente, dopo un’attesa di 3 ore e mezza è tornata a casa per poi provare di nuovo, senza successo, a farsi visitare una seconda e una terza volta, l’ultima in ambulanza. Il consigliere chiede quindi alla Giunta se sia a conoscenza del fatto che, così come la signora in questione, “sono decine le persone al Pronto Soccorso che ogni giorno decidono, esauste, di tornare a casa mettendo a rischio la propria salute”.
Bignami infine, sottolineando che quella sera “sembra che fossero presenti solo un medico e due infermieri che hanno lavorato senza sosta”, domanda se la Regione sia al corrente che “le attese per i pazienti non in pericolo di vita nei Pronto Soccorso di Bologna siano estremamente lunghe” e che questo caso da lui segnalato è solo “uno dei tanti”.
(Francesca Mezzadri)
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)