Galeazzo Bignami (Fi) si inserisce nel dibattito interno al Pd sull’assessore alla sanità Sergio Venturi, tornando a chiedere più attenzione ai presidi ospedalieri dell’Appennino. Lo fa con un’interrogazione depositata oggi nella quale, oltre ai chiarimenti sul futuro della sanità della montagna, invita a illustrare i piani per l’intero territorio della città metropolitana di Bologna.
Il capogruppo di Forza Italia sottolinea come l’incontro tra il titolare della Sanità di viale Aldo Moro e alcuni esponenti del Pd, “capogruppo regionale e quattro parlamentari”, presupponga “in ogni caso, la necessità di una maggiore attenzione per i territori e per le esigenze dei cittadini”.
Per questo Bignami rimarca come sia necessario “riaprire il dibattito sul piano di riorganizzazione territoriale e ospedaliera della Città metropolitana”, con particolare riguardo all’area montana, “riaprendo il dibattito con le popolazioni e le parti sociali coinvolte anche con specifico riferimento all’ospedale di Vergato”.
E poi l’azzurro incalza: “Alla luce di quanto accaduto, si intende sospendere l’attuale piano? In che modo si intende riportare i presidi ospedalieri della montagna al centro di un dibattito sulla realizzazione di un modello metropolitano sanitario realmente efficiente che consenta di mantenere eccellenze e servizi di alta qualità anche nelle zone considerate periferiche?”.
(Andrea Perini)