Chiusure estive dei reparti e riduzione di posti letto all’ospedale di San Giovanni in Persiceto (Bologna). Questo il tema al centro dell’interrogazione presentata alla giunta da Galeazzo Bignami, consigliere regionale di Forza Italia.
“La programmazione delle chiusure estive di reparti ospedalieri e -spiega Bignami- la riduzione dei posti letto nell’ospedale di San Giovanni in Persiceto è stata motivata da una riduzione di costi per un risparmio sul bilancio. Questa situazione potrebbe provocare forti disagi agli utenti dell’ospedale dovuta all’alto rischio di non essere in grado di garantire un adeguato servizio di assistenza ai pazienti ricoverati”.
Non solo. Secondo Bignami, “è necessario concertarsi con gli altri ospedali per dare un’informazione precisa e dettagliata sui servizi garantiti e proprio nel periodo estivo servirebbe un piano d’incremento delle attività per consentire una qualificata e adeguata risposta al maggior numero di presenze e flussi estivi, in particolare di pazienti anziani”.
Per questo, Bignami interroga la giunta per sapere “con quale tempistica sia stato informato il personale medico e infermieristico sul piano di riduzione estivo previsto per l’ospedale di San Giovanni in Persiceto, con quale tempistica siano stati informati gli utenti dell’ospedale, se la chiusura estiva sia stata preceduta da una responsabile e seria concertazione con gli ospedali bolognesi e, infine -conclude il consigliere Bignami-, se non sia opportuno intervenire affinché in futuro il piano delle chiusure estive dell’Emilia Romagna sia concepito, elaborato e condiviso con la popolazione nell’ottica di minimizzare il più possibile l’impatto negativo che inevitabilmente la riduzione dei servizi essenziali ha sulla cittadinanza sia a breve che a lungo termine”.
(Margherita Giacchi)