COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Bologna. Incarico vice direttore sanitario del Rizzoli, Ln: fare luce su procedura

La nomina, specifica un consigliere nell’interrogazione, “non può essere discrezionale e fiduciaria”

L’attribuzione dell’incarico di vice (o facente funzioni) direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è al centro di un’interrogazione presentata dalla Lega nord. Secondo il Carroccio l’affidamento “risulta estraneo alla normativa in vigore” e per questo ne chiede conto all’esecutivo regionale.

“L’attribuzione dell’incarico- specifica il leghista- non può essere discrezionale e basata su nomina di fiduciaria” visto che il contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area medica “prevede la valutazione comparata dei curriculum prodotti dai dirigenti interessati, previa indicazione della procedura di comparazione”. Non solo: il leghista evidenzia come questa designazione conferisca al curriculum dell’assegnatario “un peso e un potenziale maggiori in caso di future nomine o selezioni”.

Partendo da queste considerazioni il consigliere interroga la Giunta regionale per sapere “se ritenga il percorso di attribuzione dell’incarico in regola con le norme vigenti” e se, nel caso in cui la nomina venisse ritenuta impropria, “sia previsto un percorso per attribuire nuovamente l’incarico a qualcuno che possieda i requisiti”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare