Fare chiarezza sulle relazioni sindacati all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
A chiederlo è un’interrogazione della Lega a firma dei consiglieri Daniele Marchetti (primo firmatario) e Michele Facci, in cui si ricorda come “all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ci sono segnalazioni che indicano il protrarsi di un non corretto esercizio delle relazioni sindacali dovuto al mancato rispetto dei tempi di informazione verso le Organizzazioni Sindacali da parte del Responsabile Relazioni Sindacali in violazione di quanto disposto sia dal CCNL Sanità in vigore sia dal Contratto Integrativo Aziendale (C.I.A.). Il tutto aggravato da una mancata imparzialità tra OO.SS. nelle richieste relative allo slittamento di incontri sindacali causa impegni improvvisi delle parti sociali, disomogeneità nelle risposte ai quesiti posti dalle stesse, ritardi o mancate comunicazioni su riorganizzazioni e variazioni di asset gestionali che riguardano l’intero IRCSS , fino a sfociare in omissioni/limitazioni di dati richiesti per il corretto svolgimento dell’attività sindacale in spregio anche al rispetto della normativa sulla trasparenza”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Regione “cosa intenda per risolvere la problematica e ridurre i conflitti in ambito politico/sindacale”.
Alla Giunta si chiede anche “di fornire il contenuto di tutta la documentazione relativa alla valutazione dell’incarico della Responsabile Relazioni Sindacali al fine di valutare un possibile avvicendamento della stessa, viste la gestione delle relazioni sindacali al Rizzoli”.
(Luca Molinari)