Risolvere al più presto la chiusura dell’ambulatorio del medico di base in una frazione del comune di Baricella (Bologna) dove vivono 1.800 persone. La Regione si attivi con il Comune o con la Ausl di Bologna per chiarire la situazione e garantire la presenza del medico.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Lisei, chiede alla Giunta di intervenire e di spiegare se, come dichiarato dal sindaco alla stampa, “il problema non sarebbe l’ambulatorio in sé ma la mancanza di un Medico di Medicina Generale disponibile nonostante le pressanti richieste inviate all’Ausl di Bologna dall’assessore Gurioli”.
Lisei parla di “un grave disservizio” che preoccupa la popolazione, “privata di un punto di riferimento essenziale come il Medico di famiglia proprio in un periodo particolarmente difficile per via dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid”. Da mesi, ricorda il consigliere, è stata consegnata una petizione popolare al Comune da parte del comitato Cittadinanza attiva baricellese, “ma ad oggi non è ancora stata data una risposta concreta”. Dopo ave sottolineato l’importanza del medico di famiglia e della Medicina di prossimità per garantire “ai cittadini un’assistenza sanitaria adeguata ed efficiente che contribuirebbe altresì ad evitare l’accentramento dei servizi e il ricorso, tante volte inutile, alle strutture ospedaliere”, Lisei conclude sottolineando che “da quanto segnalato dai cittadini esisterebbe già a San Gabriele, di fianco all’ex asilo della frazione, una struttura adibita ad ambulatorio che, con le dovute ristrutturazioni e la messa a norma, potrebbe essere adeguata allo scopo”.
(Gianfranco Salvatori)