La Regione “internalizzi il servizio di trasporto interno di pazienti e il servizio ambulanza del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, salvaguardando l’occupazione degli attuali lavoratori in carico alle aziende esterne”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è una consigliera del M5s.
“Le onlus Fondazione Catis e Croce Azzurra- si legge nel testo dell’atto ispettivo-, che svolgono servizi di trasporto di pazienti e di ambulanza presso la struttura, hanno espresso la volontà di interrompere l’attività al Policlinico a causa dei mancati pagamenti da parte della struttura ospedaliera e per i ritardi nel rinnovo del contratto”.
L’esponente 5S, nell’interrogazione, rileva “carenze nel servizio, causate dalle deleghe al privato” che “non tutelerebbe adeguatamente gli operatori”. La retribuzione media di questi lavoratori, specifica, “inquadrati anche come soccorritori, è di circa 1.100 euro mensili, contro i 1.400 euro dei colleghi dell’analogo servizio del 118 pubblico”.
La consigliera chiede quindi alla Giunta “il rispetto dei diritti dei lavoratori, al fine di garantire maggiori standard di qualità del servizio erogato”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)