La giunta fornisca chiarimenti sulla gestione, all’interno dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, dei lavoratori con prescrizioni rilasciate dal medico competente ai sensi del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Lo chiede con un’interrogazione Daniele Marchetti (Lega).
“Ci sono segnalazioni – ha premesso il consigliere – che in un reparto del Rizzoli sono presenti lavoratori con prescrizioni a cui vengono affidati compiti, attività e mansioni che mettono a rischio la loro salute e sicurezza a causa della mancata predisposizione da parte del datore di lavoro attraverso le figure preposte di un piano di lavoro che rispetti il giudizio espresso dal medico competente”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere “come mai vengono affidati ai lavoratori in questione compiti, attività e mansioni in contrasto con il Testo unico sulla sicurezza, cosa osta la predisposizione di misure specifiche per tali lavoratori e se i dirigenti abbiano adempito agli obblighi di informazione, formazione e addestramento”. Marchetti chiede inoltre “se il responsabile del reparto abbia adottato tutte le misure necessarie a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e abbia correttamente vigilato. Cosa intenda fare la direzione del Rizzoli per risolvere le criticità segnalate e quanti siano stati gli infortuni rilevati”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio