Interrogazione di Forza Italia sul tema della riorganizzazione dei servizi sanitari conseguente all’apertura, prevista entro fine marzo, della Casa della salute Navile realizzata nel comparto ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti a Bologna.
Risulta, si legge nell’atto ispettivo, “ancora poco chiaro il quadro della riorganizzazione, soprattutto perché, contrariamente a quanto previsto in fase progettuale, l’edificio, realizzato su tre piani anziché quattro, non riuscirebbe a contenere tutti gli ambulatori e i servizi previsti dal programma”, che potrebbero, quindi, in parte essere trasferiti in altre strutture, anche fuori dal quartiere. Inoltre, con l’attivazione della Casa della salute si dovrebbe arrivare, si evidenzia, “al progressivo superamento e alla chiusura del poliambulatorio Tiarini, mentre le altre strutture presenti nel quartiere, come il poliambulatorio Montebello, dovrebbero rimanere funzionanti, pur dovendo necessariamente subire una riorganizzazione degli assetti dei servizi”.
Nell’interrogazione si chiedono quindi informazioni sui servizi erogati nella nuova Casa della salute, se sarà assicurata la presenza di medici specialisti, di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Inoltre, si vuole sapere se verranno mantenuti i servizi ad oggi forniti dal poliambulatorio Tiarini e, in caso contrario, quali saranno trasferiti altrove, in quali strutture e con quale tempistica. Infine, Forza Italia chiede se il poliambulatorio Montebello resterà funzionante e con quali servizi.
(Cristian Casali)