COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Bologna. Nuovo Irrcs, Marchetti (Ln): chiarire rapporti tra Sant’Orsola e Maggiore/ foto

Il consigliere spiega che è arrivata una richiesta di notizie dal ministero sull’organizzazione della nuova struttura, “problema sollevato anche dal sottoscritto in commissione”

Interrogazione a firma Daniele Marchetti della Lega nord sull’istituzione di un nuovo Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) nell’area metropolitana bolognese: “centro – spiega il consigliere – per il trattamento di patologie complesse a vocazione chirurgico-interventistica e polo di riferimento nazionale per la ricerca traslazionale e la didattica, in cui far confluire le alte specialità del policlinico Sant’Orsola e dell’Ausl di Bologna”.

Sul progetto, rimarca il politico, “c’è però una richiesta di precisazione da parte del ministero, che chiede chiarimenti sul rapporto che si andrà a creare tra Sant’Orsola e Maggiore”. Problema, prosegue, “sollevato anche dal sottoscritto in commissione”. Inoltre, conclude il consigliere, “contestualmente all’istituzione del nuovo Irccs c’è la riorganizzazione sanitaria metropolitana, ancora oggi non è chiaro in quale direzione si voglia andare”.

Marchetti chiede quindi all’esecutivo regionale, sul nuovo Irccs, di coinvolgere la commissione assembleare sulla definizione delle linee guida del progetto, sollecita inoltre, sulla riorganizzazione metropolitana, una nuova discussione in Assemblea legislativa.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare