“Da segnalazioni ricevute e controlli effettuati risulterebbero bloccate le prenotazioni per le visite oculistiche al policlinico Sant’Orsola-Malpighi, eccezione fatta per quelle in libera professione, a pagamento, che invece avrebbero disponibilità immediata”.
E’ quanto riporta Silvia Piccinini (M5s) in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale per sapere se, “visto l’elevato apprezzamento che riscuote la struttura da parte dei pazienti”, non ritenga opportuno potenziare le attività oculistiche del policlinico bolognese, realizzando in tal modo lo sblocco delle visite e di altre prestazioni correlate. La consigliera sollecita poi maggiori risorse economiche ed invita l’esecutivo a prendere in considerazione la possibilità di “agire sulla limitazione delle attività libero professionali, per avvantaggiare l’attività istituzionale della struttura sanitaria”.
Il blocco delle prenotazioni – sostiene la consigliera – da una parte “tradisce i principi basilari che sottendono al processo di accreditamento delle strutture ospedaliere”, dall’altro “falsa i dati del monitoraggio dei tempi di attesa”, predisposto dalla Regione, perchè “non verrebbe rilevata l’indisponibilità del servizio”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Isabella Scandaletti)