“Migliorare l’organizzazione dei pronto soccorso del territorio regionale, e in particolare bolognese, al fine di garantire una maggiore efficacia d’intervento”. A chiedere, con un’interrogazione, l’attivazione del governo regionale, relativamente alla programmazione sanitaria, per risolvere le criticità nell’ambito dell’emergenza-urgenza, è Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle.
Nei pronto soccorso di Bentivoglio, Bazzano, Budrio e San Giovanni in Persiceto, in provincia di bologna, spiega la consigliera, “molto spesso il personale presente non è sufficiente a soddisfare le prestazioni sanitarie richieste, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso”. Questa situazione, rimarca la pentastellata, “è particolarmente evidente a San Giovanni e Bazzano”. Con il carico del personale medico e infermieristico attuale, evidenzia poi la capogruppo dei 5 stelle, “queste strutture non sono nelle condizioni di poter garantire una reale presa in carico dei pazienti in tempi ragionevoli”.
Negli ultimi dieci anni, sottolinea Piccinini, fornendo una serie di dati, “le richieste d’intervento del 118 nei 4 comuni sono aumentate di circa il 41 per cento, passando da 19mila nel 2007 (93mila nell’intera provincia) a 27mila nel 2017 (118mila nell’intera provincia)”. Inoltre, conclude, “nello stesso territorio le ambulanze percorrono oltre 100mila chilometri all’anno, intervenendo anche nei comuni di Modena, Ferrara, Vignola, Imola e Carpi”.
(Cristian Casali)