“Garantire la corretta assistenza sanitaria dovuta ai pazienti e tutelare i diritti dei lavoratori nella copertura dei turni nel periodo estivo negli ospedali Bellaria, Maggiore e Bentivoglio” nel bolognese. Lo chiede Igor Taruffi (Sel) in una interrogazione a risposta immediata in aula.
Per l’assessore alle politiche per la salute Sergio Venturi, nell’Azienda sanitaria “non si sono mai registrati pazienti in eccesso rispetto ai letti disponibili, mentre sui singoli ospedali in alcuni giorni si sono verificate eccedenze molto contenute e gestibili con il personale presente. Nel caso si verificassero significative sproporzioni sui singoli ospedali, l’Azienda- ha sottolineato l’assessore- è pronta ad intervenire con gli opportuni correttivi”. Venturi ha poi ricordato che nel periodo estivo (1 giugno-30 settembre) la media aziendale di assunzioni interinali “è stimata in 61,8 unità, rispetto alle 41,2 dell’anno precedente”. Inoltre il Piano di riduzioni estive per i tre ospedali dell’Ausl di Bologna “è in larga misura sovrapponibile a quello dello scorso anno, nel quale non si sono registrate particolari criticità”.
Per Igor Taruffi “è necessario fare uno sforzo di comunicazione”. Il consigliere, a questo proposito, rileva che “è necessario dare la massima evidenza pubblica delle decisioni assunte e spiegare ai cittadini le scelte dell’Ausl di Bologna”.
(Cesare Cicognani)


