La giunta chiarisca perché sul Registro tumori dell’Emilia-Romagna i dati della provincia di Bologna sono disponibili solo per gli anni 2017 e 2018 e con quale tempistica verranno integrati. Lo chiede con un’interrogazione Silvia Zamboni (Europa Verde).
“Lo scorso 20 luglio -ha ricordato la consigliera- la giunta ha annunciato la pubblicazione del Registro, uno strumento che permette di accedere in maniera semplice e immediata a una vasta gamma di informazioni sulla diffusione dei tumori in Emilia-Romagna, alimentato dai dati raccolti a livello provinciale dai singoli Registri. Nel portale vengono riportati per ogni provincia (tranne Bologna) i dati relativi agli anni dal 2006 al 2023 e si specifica che i dati dall’anno 2019 in poi rappresentano una stima. I dati dell’Unità funzionale territoriale (Uft) di Bologna sono disponibili invece solo per gli anni 2017 e 2018”.
“Lo scorso 25 ottobre l’assessore alla Sanità, rispondendo a un’interrogazione di Europa Verde, aveva dichiarato che nei primi mesi del 2023 i dati onco-ematologici delle strutture bolognesi sarebbero stati resi pubblici. Chiediamo quindi quando verranno integrati”.
(Lucia Paci)