La Regione chiarisca se considera di fondamentale importanza il raggiungimento del pareggio di bilancio per la sostenibilità di tutto il sistema sanitario regionale, a garanzia dell’erogazione dei servizi ai cittadini, anche a fronte di alcune aziende più virtuose.
A chiederlo è Valentina Castaldini (Fi) che ricorda come “i bilanci consuntivi delle aziende sanitarie e quello della Gestione sanitaria accentrata mostrano una situazione eterogenea: alcune aziende sono riuscite ad ottenere il pareggio di bilancio, altre hanno presentato un disavanzo consistente e non è stato indicato se i direttori generali che hanno raggiunto il pareggio di bilancio abbiano avuto accesso a una maggiore indennità di risultato”.
L’assessore alla Sanità Donini ha ricordato come l’obiettivo sia quello di avere bilanci in pareggio, anche se ciò è complesso alla luce dell’insufficienza delle risorse previste a livello nazionale nei fondi sanitari. Donini ha ricordato come in questi ultimi anni la Regione abbia investito risorse proprie per garantire la tenuta complessiva del bilancio della sanità regionale.
(Luca Molinari)