Istituire un un portale Internet nel quale le persone che vogliano essere vaccinate con dosi residue di giornata possano segnalare la propria disponibilità.
A chiederlo, in una risoluzione, è la consigliera Valentina Castaldini (FI), che ricorda come “si sono verificati, anche all’interno della nostra regione, casi di dosi di vaccini anti-Covid già portate a temperatura di somministrazione o diluite avanzate a fine giornata ed è, quindi, successo che il personale dei presidi, in mancanza di indicazioni precise, per non vedersi obbligato allo smaltimento di dosi di vaccino abbia improvvisato somministrando le dosi rimanenti a persone che non ne avevano diritto in quella fase”. La consigliera azzurra lamenta come “ancora non sono state emanate linee guida regionali per l’individuazione dei soggetti a cui somministrare le dosi residue”.
Da qui la richiesta di realizzare e pubblicizzare un portale Internet attraverso il quale, con specifiche modalità che la consigliera dettaglia puntualmente nella risoluzione, permettere a cittadini e medici di poter comunicare la propria disponibilità a vaccinarsi con le dosi residue.
(Luca Molinari)