Sanità e welfare

Sanità. Catellani (Lega): “Parcheggi gratuiti vicino agli ospedali per cittadini e associazioni di volontariato”

La consigliera della Lega ha presentato una risoluzione, partendo dalla notizia del 21 agosto scorso, relativa alla contravvenzione notificata nel parcheggio a pagamento dell’ospedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia, all’auto di un volontario Auser

La giunta dia attuazione agli impegni già assunti e finalizzati a rendere gratuita una quota di parcheggi vicini agli ospedali per i cittadini che vi si recano per prestazioni sanitarie ma anche per le associazioni di volontariato che svolgono attività di trasporto e accompagnamento.

La richiesta arriva dalla consigliera della Lega Maura Catellani, attraverso una risoluzione.

L’atto di indirizzo politico parte dalla notizia del 21 agosto scorso, relativa alla contravvenzione, notificata nel parcheggio a pagamento dell’ospedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia, all’auto di un volontario Auser della sezione di Montecchio Emilia, auto utilizzata per l’attività di trasporto socio-assistenziale e munita sulla carrozzeria delle scritte adesive che ne contraddistinguono l’utilizzo. La consigliera evidenzia come, già nel dicembre 2022, a seguito di sua specifica interrogazione riguardante proprio il nuovo piano di regolazione della sosta nell’area dell’ospedale di Reggio Emilia, si confermava “l’opportunità di concordare le strategie di sosta sia con il Comune sia con le organizzazioni che rappresentano gli utenti, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con difficoltà motorie”.

In più, nella risoluzione, Catellani fa riferimento a un ordine del giorno collegato alla nota di aggiornamento al Defr 2023, a sua prima firma e sottoscritto da altri colleghi della Lega (approvato dall’Assemblea), con cui si impegnava la giunta ad attivarsi “per rendere gratuita una quota dei parcheggi limitrofi agli ospedali della regione ai cittadini che si recano presso gli stessi per motivi sanitari”.

“Risulta evidente – conclude la consigliera della Lega -, anche alla luce di quanto occorso al volontario Auser, che l’uso dei parcheggi delle strutture sanitarie per le persone affette da disabilità, o che abbiano limitazioni di tipo motorio, continui a
rimanere difficoltoso e comunque soggetto a ingiuste e ingiustificate disparità di trattamento: circostanza che parrebbe porsi in contrasto con gli impegni della giunta regionale, fra i quali l’istituzione di un Disability manager, e con gli atti di indirizzo approvati dall’Assemblea legislativa”.

(Brigida Miranda)

Sanità e welfare