COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Cesena. Bertani e Sensoli (M5s): “Attivare servizio di guardia medica pediatrica a Cesenatico”

I consiglieri chiedono anche di aprire un pronto soccorso pediatrico H24, durante la stagione balneare, a disposizione di residenti e turisti.

Un servizio di guardia medica pediatrica a Cesenatico per avere a disposizione un medico per bambini fino ai 13 anni nel fine settimana e nei festivi. Lo chiedono, con un’interrogazione, Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle, che invitano la Giunta a riflettere anche sulla possibilità di attivare nella stagione balneare il pronto soccorso pediatrico, con la presenza di un medico H24 a disposizione di residenti e turisti. La mozione è stata già discussa dal M5s in consiglio comunale a Cesenatico, ma alla proposta l’Ausl ha risposto con una lettera sostenendo che il medico di continuità assistenziale è già in grado di prendersi cura dei bambini di ogni età. “La richiesta- spiegano i pentastellati- è nata dal confronto con tanti genitori che chiedono di avere disponibile un medico specializzato durante i periodi in cui il pediatra di base non è reperibile ed evitare, per casi non gravi, l’accesso al pronto soccorso ospedaliero, soprattutto quando il pediatra di famiglia non è presente, come notti, fine settimana e festività”. Sono quelli infatti, per Bertani e Sensoli, i momenti in cui una famiglia può trovarsi più in difficoltà: “non sempre è facile valutare serenamente la gravità dei sintomi di un bimbo piccolo e subentra il timore di non star facendo tutto il necessario”.

Per i consiglieri M5s il classico servizio di guardia medica non sarebbe sufficiente e il medico di continuità assistenziale avrebbe competenze specifiche più orientate alla cura delle persone adulte. Per questo i pentastellati chiedono alla Giunta di invitare l’Ausl della Romagna a integrare il servizio di continuità assistenziale con un vero servizio
pediatrico sul territorio, “assicurando una migliore risposta ai bisogni e alle aspettative della popolazione, mediante consulenza specialistica, visita ambulatoriale o al domicilio, per la gestione delle principali patologie in età pediatrica”. Chiedono inoltre di  attivare per la stagione balneare, presso il pronto soccorso di Cesenatico, il pronto soccorso pediatrico con la presenza di un pediatra H24 “per garantire una risposta alle esigenze di cura pediatrica dei residenti e turisti, considerato il grande afflusso turistico, valorizzando in tal modo l’attrazione turistica di Cesenatico e garanzia di servizi di eccellenza”.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare