Sanità e welfare

Sanità. Cuoghi (Fdi): “Avviare azioni per tutelare la sicurezza del personale sanitario”

Presentata un’interrogazione che fa seguito all’ennesimo caso di aggressione in un ospedale

Intervenire e predisporre azioni per tutelare la sicurezza del personale sanitario e sociosanitario all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali. Lo chiede Fratelli d’Italia con un’interrogazione firmata da Luca Cuoghi (primo firmatario) e Giancarlo Tagliaferri.

L’atto ispettivo fa seguito all’ennesimo caso di aggressione, avvenuta nell’ospedale di Guastalla (Reggio Emilia). “Gli operatori sanitari delle strutture ospedaliere e territoriali -ha spiegato Cuoghi- sono esposti a frequenti e numerosi episodi di violenza che, sul luogo di lavoro, determina conseguenze gravi e un impatto negativo su tutti gli operatori”.

Per questa ragione, ha concluso il consigliere, “è opportuno che la Regione intraprenda un dialogo con le Aziende sanitarie locali e i sindacati al fine di adottare strategie efficaci per garantire la sicurezza degli operatori e l’integrità degli ambienti in cui operano”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare