COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ, DIABETE. PD: MISURAZIONE DIGITALE DELLA GLICEMIA ANCHE PER I BAMBINI

Consiglieri Pd: “La Regione si attivi per garantire anche ai bambini l’uso del sistema Free style libre”

“Il sistema di misurazione digitale della glicemia denominato Free style libre, già prescritto agli adulti, consente il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue senza bisogno di effettuare la digito puntura, piccolo foro sul polpastrello di un dito; estenderne la prescrizione, rallentata da adempimenti burocratici, anche ai bambini è doveroso per alleviare loro l’impatto emotivo della puntura e migliorare la loro qualità di vita”. È quanto sostengono una consigliera e due consiglieri del gruppo Pd in un’interrogazione presentata in Regione.

In Emilia-Romagna, ricordano i tre esponenti democratici, gli adulti affetti da diabete mellito (tipo 1 e 2) si stima siano 256.000, mentre i minori, per la quasi totalità con diabete di tipo 1, sarebbero circa 900.

I tre consiglieri, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se l’uso del Free style libre da parte degli adulti abbia portato a risultati positivi nel monitoraggio e trattamento del diabete ed eventualmente quali siano stati i problemi riscontrati”. Domandano, infine, all’esecutivo regionale “quali siano i modi e i tempi della sua introduzione anche per la fascia pediatrica”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare