La rete Sole (Sanità on line), che collega medici e pediatri di famiglia con le strutture sanitarie ed ospedaliere dell’Emilia-Romagna e, attraverso la raccolta dei documenti sanitari di ogni assistito, genera il Fascicolo sanitario elettronico personale, è al centro di un’interrogazione presentata dal gruppo Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti.
Nell’aprile scorso – ricordano i consiglieri – è stato firmato il verbale d’intesa tra la Regione e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale per la fornitura del nuovo software di scheda sanitaria individuale, contenuta nel fascicolo sanitario elettronico, denominata ‘Cartella Sole’. Entro il 1° giugno i medici dovevano esprimere la propria preferenza in merito alla scelta del nuovo supporto informatico e a quelli che non sceglievano la Cartella Sole dovevano essere ritirati computer, stampanti e software gestionali avuti in comodato d’uso gratuito dalla Regione.
Da qui l’iniziativa dei leghisti, che chiedono alla Giunta “quanti siano, suddivisi per Ausl, i medici che non hanno scelto il nuovo sistema Cartella Sole; quanti siano, suddivisi per Ausl, gli apparecchi elettronici (pc e stampanti) in corso di ritiro e quale riutilizzo ne sia previsto”. Domandano, inoltre, “a quanto ammonti il costo per il ritiro e quello per lo smaltimento degli apparecchi inutilizzabili, se le operazioni di ritiro e smaltimento competano alle Ausl e se vi siano regole univoche nonché fornitori di servizi unici per tutte”.
(Luca Govoni)